Digitalizzazione e sostenibilità
I trend 2023 nel settore delle costruzioni, come abbiamo visto, evidenziano un orientamento verso un approccio costruttivo sostenibile, approccio perseguito e adottato già da tempo da Cerrato Chiusure Metalliche.
Le imprese di costruzione, gli architetti e i progettisti che si trovano di fronte a lavori di riqualificazione, oltre che di edificazione ex novo, devono tener presenti i nuovi standard costruttivi che prevedono l’uso di nuovi materiali ed elementi che siano leggeri, versatili, magari riutilizzabili, ed efficienti.
Non solo.
Le nuove normative mirano a realizzare un’edilizia sempre più smart e sostenibile grazie a software di gestione e nuove tecnologie.
La digitalizzazione legata alla sostenibilità di cui stiamo parlando si basa sul passaggio ad un’edilizia off-site, di cui si parla ormai da qualche anno, considerata da diverse testate e magazine di settore come il futuro dell’edilizia.
Già nel 2019, Cerrato Chiusure Metalliche si presentava al Made Expo con nuovi strumenti e una visione lungimirante – “Cerrato Chiusure Metalliche espone, presenta e racconta la sicurezza, la tecnologia, la sostenibilità dei suoi prodotti e il processo innovativo che li trasforma da chiusure metalliche a serramenti di design INdustriale, REsidenziale e commerciale.”
Grazie alle nuove tecnologie (BIM, AR e VR, automazione dei processi e digitalizzazione della gestione e della produzione) la costruzione off-site consente una serie di vantaggi per le imprese edili e i cantieri. Il progetto viene gestito in modo tale da poterne verificare dati fisici, funzionali e prestazionali; si riducono i tempi di costruzione; il processo di produzione migliora; viene agevolata la produttività in cantiere e si riduce l’impatto ambientale. Anche i costi, definiti preventivamente, diventano anch’essi più sostenibili.
In questo contesto, le chiusure Cerrato rappresentano una soluzione nella costruzione e riqualificazione di immobili residenziali e commerciali: materiali di alta qualità e manifattura, rifiniture e alte prestazioni, in termini di isolamento termo-acustico, resistenza all’aria e permeabilità all’acqua, sono caratteristiche fondamentali dei prodotti Cerrato.
Inoltre, l’ampia gamma di modelli e finiture, la capacità di personalizzazione, la verniciatura a polveri (processo sostenibile) rendono le chiusure metalliche Cerrato versatili e adatte ad ogni tipo di contesto.
Le possibilità offerte dalla personalizzazione Cerrato, oltre ad alte prestazioni, consentono di migliorare l’impatto visivo ed evitare la standardizzazione a cui molti progetti sono sottoposti.
Affidatevi alla nostra customer experience e alla professionalità di un’azienda Made in Italy, dal design al prodotto finito.
Date sguardo alle nostre realizzazioni.
Rimani sempre aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.