Chiusure Industriali e Commerciali
Portoni a libro

Negli edifici industriali il portone a libro rappresenta la tipologia di chiusura più versatile, perché risponde a molteplici esigenze, prestandosi perfettamente per il tamponamento di vani di piccole e grandi dimensioni.

Il portone a libro in modalità chiuso è una parete fissa che può aprirsi con un minimo ingombro superiore e un relativo ingombro laterale; è sicuro sia dal punto di vista dell’anti-intrusione che per gli aspetti di sicurezza sul lavoro; nella versione senza guide a pavimento il passaggio pedonale, non avendo inciampi, è utile come uscita di sicurezza; la versione manuale ha un’apertura semplice e maneggevole.

Risponde alle normative europee di riferimento UNI EN 13241:2016 e dal punto di vista ambientale presenta caratteristiche notevoli di abbattimento termico e acustico.

Richiede una manutenzione post-vendita minima, che riguarda il controllo periodico di cerniere e carrelli di scorrimento.

La versione manuale è economicamente la soluzione più indicata.

Linea SENZA GUIDA (SGP)

CERRATO produce 2 linee di portoni a libro: senza guida a pavimen­to e con guida a pavimento.
La tipologia SENZA GUIDA A PAVIMENTO (SGP) può avere da 1 a 4 ante per lato ed è adatta a chiudere vani di larghezza massima di 10 mt (modello 4+4) e altezza fino a 6,5 mt (con pannello spessore 62 mm).

Il pannello fino a 5,5 mt di altezza ha uno spessore di 52 mm; lamiera interna ed esterna in acciaio preverniciato di spessore 0,7 mm; finitura liscia (non goffrata), ed è previsto nei colori RAL standard con telaio interno non a vista e coibente costituito da poliuretano espanso ad alta densità.

L’assenza di guida a pavimento, nella ripartizione ad ante pari (2 o 4 ante), rende possibile inserire il passaggio pedonale ad anta smezzata corredato di maniglione antipanico interno e maniglia con cilindro esterno per agevolare il flusso di personale, fondamentale sia per aspetti funzionali che di sicurezza sul lavoro. Il passaggio pedonale sul portone a libro senza guida a pavimento, non avendo inciampi, risponde alle esigenze di vie di fuga in caso di pericolo.

Portone a libro
modello a 5 ante (3+2) RAL 5010 con passaggio pedonale spingere sinistro
Portone a libro
modello 3 ante (2+ 1) RAL 9010 con passaggio pedonale e motorizzazione accoppiata a bordo
Portone a libro
particolare griglia di ventilazione
Previous slide
Next slide
I portoni SENZA GUIDA A PAVIMENTO sono corredati:
  • di robusta struttura laterale di ancoraggio all’edificio
  • di guarnizioni verticali e superiori di sigillatura
  • di spazzole inferiori anti-spiffero
  • di chiusure meccaniche interne di sicurezza
  • di binario superiore zincato per una perfetta movimentazione

su richiesta:
  • chiusure meccaniche esterne di sicurezza
  • oblò con vetri opachi o trasparenti 600×600, 600×900 o 600×1200 mm (altre misure su richiesta)
  • griglie di ventilazione
  • motorizzazione con funzionamento uomo presente o automatico (motori a bordo anta).

  • La manovra di emergenza è prevista solo dal lato interno.

Linea CON GUIDA (CGP)

I portoni CON GUIDA A PAVIMENTO (CGP) sono installabili solo con la ripartizione ad ante pari, da un minimo di 2 per lato ad un massimo di 8. Nella versione standard, con pannello di spessore 62 mm, possono chiudere vani fino a 20 mt di larghezza (8+8) e fino a 6,5 mt di altezza. Per dimensioni superiori, l’ufficio tecnico progetta su misura il portone più adatto.

Il pannello ha uno spessore di 52 mm fino a 5,5 mt di altezza; lamiera interna ed esterna in acciaio preverniciato di spessore 0,7 mm; finitura liscia (non goffrata), ed è previsto nei RAL standard con telaio interno non a vista e coibente costituito da poliuretano espanso ad alta densità.

La funzionalità è garantita da binari con carrelli superiori e guide a incasso con relativi cuscinetti inferiori.
Il passaggio pedonale è con inciampo inferiore e viene ritagliato nelle ante centrali, corredato di maniglione antipanico interno e maniglia con cilindro esterna per permettere il flusso di personale sia per aspetti funzionali che di sicurezza sul lavoro; avendo inciampo nel basso non risponde alle esigenze di vie di fuga in caso di pericolo.

RAL 1013
Bianco perla

RAL 3000
Rosso fuoco

RAL 3003
Rosso rubino

RAL 5010
Blu genziana

RAL 6005
Verde muschio

RAL 7001
Grigio argento

RAL 7016
Grigio antracite

Simil RAL 7038
Grigio agata

Simil RAL 8019
Testa di moro

Simil RAL 9002
Bianco grigio

Simil RAL 9005
Nero intenso

RAL 9006
Alluminio brillante

RAL 9010
Bianco puro

Finto legno
Chiaro

Finto legno
Scuro